La lavorazione delle mattonelle in maiolica Originali Thun rappresenta il cuore delle Stufe Thun. Le maioliche utilizzate per la costruzione di Stufe Thun non sono banali ceramiche ma veri capolavori ed opere d’arte curate nei minimi particolari per offrire un prodotto di elevatissima qualità.
Viene posta molta attenzione in tutte le fasi della lavorazione ad iniziare da un’accurata selezione e scelta della materia prima, argille e chamotte ad elevata calcinazione, proseguendo poi nel processo artigianale di creazione, decorazione e cottura.
Si miscelano i migliori materiali per ottenere la “barbottina” che viene colata all’interno di forme in gesso. Successivamente, estratta la mattonella dalla forma, viene rifinita a mano per eliminare i mozzi di colaggio, piccoli difetti ed eventuali bave causate dai punti di giunzione dello stampo. Ogni pezzo, così ottenuto, è sottoposto ad un processo di essiccazione e di controllo finale al fine di scartare le ceramiche non rispondenti agli standard di qualità previsti per mattonelle in maiolica originale Thun.